Restauro e sabbiatura legno

Travi in legno, soffitti antichi e porte grazie alla sabbiatura ritrovano il vecchio splendore

La sabbiatura di elementi architettonici in legno è la tecnica di elezione  quando si tratta di recupero di soffitti in legno, capriate di  pregio, travi particolarmente antichi. Utilizzata in ottica di restauro conservativo è anche la tecnica preferita nella ristrutturazione dei solai in legno e mansarde.

sabbiatura soffitto in legno antico

Conservare, ripulire, restaurare con la sabbiatura

Grazie alla sabbiatura è possibile intervenire sui soffitti, travi e altre strutture in legno in modo da effettuare un restauro conservativo. Oltre a rappresentare una soluzione più economica, la sabbiatura delle parti strutturali di una casa permette di mantenere e conservarne il valore originario, evitando le spese di sostituzione delle parti in legno.

La sabbiatura è versatile perchè garantisce una buona riuscita dell’intervento, riportando varie tipologie di legno, anche di epoche diverse, all’originario splendore.

La tecnica della sabbiatura agisce rimuovendo lo strato vecchio di trattamenti, oli, vernici e sporcizie varie che si sono accumulate negli anni.

Spesso, quando si agisce su soffitti o strutture antiche, oltre alla sabbiatura potrebbe essere necessario intervenire nella riparazione di assiti rovinati o mancanti, operando un restauro completo.

Restauro conservativo degli elementi in legno

La sabbiatura è il trattamento più usato in caso di restauri conservativi su capriate o soffitti in legno di pregio. Intervenire su queste tipologie di strutture portanti, soprattutto in case o edifici di particolare valore, richiede esperienza, professionalità e attrezzature d’avanguardia.

SCS è in grado di effettuare restauri conservativi completi. Spesso infatti, è necessario, prima di intervenire con la sabbiatura, effettuare trattamenti antitarlo e sanificazione con Ozono, in modo da preparare le strutture rendendole sicure dai danni dei tarli e libere da muffe e altri infestanti. Solo dopo si procederà alle attività eventuali di ripristino e restauro e poi alla sabbiatura finale.

La sabbiatura e più in generale, gli interventi di restauro, possono essere effettuati sia in ambienti interni che per il recupero di strutture esterne o manufatti in legno.

 

restauro soffitti in legno

Contatti e Recapiti

INDIRIZZO

Via E. de Filippo, 30 06049 Spoleto (PG)

EMAIL
info@trattamentiantitarlo.com

Richiedi un Preventivo!

Privacy Policy

4 + 1 =